La nostra storia
Da oltre un secolo la Muller Machines SA è un punto di riferimento nel settore delle macchine utensili usate.


Alle origini di una passione meccanica (1917–1942)
Nel 1917, nel cuore della Svizzera, nel Giura, Charles Muller fonda la sua azienda di macchine utensili a Bévilard. L'impresa iniziò a servire principalmente l'industria orologiera, fiore all'oc-chiello della regione. Nel 1929, l’azienda si trasferisce a Bienne, segnando un primo punto di svolta nel suo sviluppo. Confrontata con la crisi orologiera degli anni '30, l'azienda dimostra grande flessibilità e si diversifica per rispondere alle esigenze di diversi settori industriali. Nel 1942, un nuovo capitolo si apre: Félix, Serge e Marcel, i figli di Charles, prendono le redini e fondano la società per azioni che conosciamo oggi.

Crescita e Trasmissione (1942–1983)
Negli anni successivi, Muller Machines SA cresce costantemente. Nel 1966, l’azienda cos-truisce il suo primo magazzino con una superficie di 1'400 m². Un anno dopo, a seguito della morte di Félix Muller, suo figlio Michel entra a far parte della direzione, assicurando la conti-nuità familiare. Nel 1983, Muller Machines SA raggiunge una nuova pietra miliare, aprendo a Brügg/Bienne uno dei più grandi centri europei di macchine utensili usate, con un'esposizione permanente di 12'000 m²: uno spazio unico che contribuirà a consolidare la reputazione dell'azienda.

Un Gruppo in Piena Modernizzazione (1992–2008)
Il 1992 segna il 75° anniversario dell’azienda, celebrato con l’inaugurazione di un moderno edi-ficio di 4 piani. Nel 2001, l'azienda acquisisce una nuova dimensione con la creazione della hol-ding Muller Group SA e l'installazione del negozio di utensili Realtools SA in locali moderni presso la sede principale di Brügg/Bienne. Nel 2002, in occasione dell’esposizione nazionale svizzera, Muller Machines SA inaugura il proprio museo della macchina utensile, dotato di una sala multifunzionale utilizzabile per conferenze ed eventi: il Centre Muller. Dopo la morte di Serge Muller nel 2004, suo figlio Laurent entra a far parte del consiglio di amministrazione dell'azienda familiare. Nel 2008, l’azienda si espande ulteriormente con l’apertura di uno spazio espositivo in Ticino.

Una Riferimento Mondiale nelle Macchine Utensili (2008 a oggi)
Nel 2020, Laurent Muller diventa presidente del Consiglio di amministrazione, rappresentando la quarta generazione alla guida dell'azienda familiare. Muller Machines SA è ora fortemente rappresentata a livello internazionale, esportando in tutta Europa, America, Asia e nei paesi dell'Est. Con oltre 100 anni di esperienza, l'azienda ha costruito una reputazione di affidabilità e qualità nell'acquisto e nella vendita di macchine utensili usate. A Brügg, il centro espositivo permanente presenta più di 1.000 macchine su 12.000 m², coprendo 150 tipi di macchine e 800 marche diverse. Alcune macchine, parzialmente o completamente revisionate, possono essere adattate alle normative di sicurezza attuali, soddisfacendo così le esigenze più elevate dei loro clienti.
Tradizione, Innovazione e Passione
Ciò che ci distingue non è solo l'esperienza accumulata, ma la capacità di guardare avanti.